- Ricomincio da qui -
“Siccome la vita è un tessuto continuo, siccome qualsiasi inizio è arbitrario, allora è perfettamente legittimo di cominciare la narrazione in medias res, in un momento qualsiasi.”
Italo Calvino, Lezioni americane
15 Maggio 2018
Provo tento cerco. Più che non trovare mi spaventa non sapere cosa cercare. Spesso è così, quando stai dentro la pittura, la ricerca può essere estremamente faticosa, tanto da volertene allontanare.
C’è gusto però a mettere un foglio sopra ad una cosa che hai dipinto, premere e aspettare la rivelazione dell’impressione.
L’impressione è l’atto e insieme l’effetto dell’imprimere, di lasciare una traccia. Un’impronta in un corpo mediante la pressione e l’impronta stessa che vi rimane.
Nel monotipo questo si arricchisce del carattere di unicità, ed è interessante provare a ripetere la pressione partendo dalla stessa matrice dipinta fino all’esaurimento del colore, e poi ricominciare o finire il lavoro dipingendo direttamente.
I monotipi di Edgar Degas sono meravigliosi, spesso lavorati successivamente con i pastelli, come faceva lui. A volte utilizzava una seconda impressione più sbiadita come base per disegni a pastello. Ecco qui alcuni dei suoi paesaggi realizzati così, belli vero?
Questo invece è ancora un’altra mia prova, più vicina per forme e colori a questa serie di pseudo-paesaggi a cui sto lavorando.
Vedremo..
Commenta